Ultima modifica: 14 giugno 2017

Google Suite for Education

L’ Istituto Comprensivo di Lograto utilizza gli strumenti messi a disposizione delle scuole da Google, con il nome di G Suite for education. Ogni insegnante ottiene un indirizzo di posta elettronica, nel dominio “@iclograto.gov.it”, nella forma “nome.cognome@iclograto.gov.it”. Questo indirizzo e’ anche il nome utente attraverso il quale e’ possibile accedere a Google per utilizzare la propria posta elettronica e agli altri servizi.

Gli insegnanti avranno a disposizione, tra gli altri, i seguenti strumenti:

• Posta elettronica interna, destinato a diventare il metodo privilegiato di comunicazione interna
  • Calendar, che permette di gestire e condividere le date di riunioni ed altri eventi
  • Documenti, Fogli di calcolo, Presentazioni (applicazioni da ufficio con le quali e’ anche possibile la condivisione in tempo reale, per la scrittura a piu’ mani)
  • Moduli, per la creazione di quiz e sondaggi
  • Drive, spazio di archiviazione in cloud, senza limiti, con possibilita’ di condivisione
  • Sites, per la creazione di siti web, che possono essere pubblici o ristretti a gruppi di persone
  • Gruppi, che permette la creazione di mailing list, e forum limitati a gruppi di utenti
  • Youtube, per caricare video utili alla scuola
  • Hangout, per video chiamate e video conferenze tra insegnanti o tra classi
  • Classroom, per l’organizzazione di classi virtuali, nelle quali e’ possibile assegnare compiti multimediali

E’ possibile coinvolgere gli alunni, con le opportune limitazioni. Sono gia’ in funzione, a titolo sperimentale, alcune classi virtuali ed e’ possibile estenderne l’uso.

Per informazioni piu’ dettagliate potete consultare il Centro Didattico G Suite

Per quanto riguarda “classroom” puoi consultare il Centro Assistenza Classroom

Per imparare a utilizzare le applicazioni abbiamo preparato una lista di video tutorial, quasi tutti in italiano, semplici e interessanti: